Cerca nel Blog

Avvocato e Mendicante

Un avvocato molto famoso, uscendo dallo studio, vede un
mendicante seduto sotto i portici che chiede l’elemosina.
Provandone compassione, tira fuori una banconota da 5 euro
e la da’ al pover’uomo.
“Avvocato”, dice il mendicante, “mi tolga una curiosita’ …
Sono vent’anni che lei mi fa l’elemosina ogni sera e la
ringrazio. Ma perche’ vent’anni fa mi regalava 100.000 lire,
poi dieci anni fa mi regalava 50.000 lire, 5 anni fa 20.000
e ora solo 5 euro? Invece di aumentare diminuisce?”
“Caro mio … Lei deve sapere che vent’anni fa ero single e
avevo cosi’ tanti soldi che non riuscivo neanche a spenderli.
Poi dieci anni fa mi sono sposato e ho dovuto limitare le
spese; cinque anni fa mi sono nati due gemelli e ho dovuto
tirare la cinghia. E ora che i miei genitori sono malati
devo proprio stare attento a ogni euro che spendo!”
“E … mi dica una cosa, Avvocato”, ribatte il mendicante,
“Ma tutte queste persone proprio con i miei soldi le deve
mantenere?”

Nessun commento:

Posta un commento